Passa ai contenuti principali

La base per un disegno perfetto



Quando vediamo una foto e ci viene il desiderio di disegnarla
spesso non sappiamo da dove iniziare.
Un metodo semplice sta nel trovare nella foto le figure geometriche.
In natura e nella vita di tutti i giorni ci sono le figure
geometriche: una fila di sassi messo uno dietro l' altro
è un parallelepipedo ( un rettagolo tridimensionale ),
il sole una sfera, una casa formata da cubi e piramidi.

La prima cosa da fare è tracciare le linee base.
COme nell' esempio sopra ho tracciato le linee blu
per segnare il centro del foglio e dividere la foto in quattro
così da regolarmi nel mio disegno e cercare di farlo il più simile
possibile.
Poi passo a disegnare le geometrie degli oggetti.
Sul nostro disegno andremo poi a disegnare queste forme
geometriche e alla fine queste saranno la base
per il disegno.

Queste linee non vanno fatte perfette e calcate sul disegno,
ma a matita fatte leggere dacchè sono soltanto linee guida.

Commenti

Post popolari in questo blog

Son Goku Super Sayan 4

Un disegno di Goku del cartone famosissimo Dragon Ball realizzato quando frequentavo le medie su un foglio di quaderno. Sotto si nota il nastro adesivo a chiudere strappi del foglio, visto che lo stesso è d' epoca, si parla degli anni '90...

Drago

Questo è il mio secondo disegno realizzato. Fatto nel Marzo 2007 . E' venuto molto bene tranne per la staticità, infatti appare troppo fermo come fosse pietrificato. L' ho fatto troppo statico anche se dà un senso di eleganza. I tratti sono un pò troppo marcati e appesantiti, ma per il tipo di drago forse ci sta anche abbastanza bene..

Gogeta Super Sayan 2

Un altro disegno d' epoca sempre di Dragon Ball. Se ricordo bene facevo la terza media, quindi è del 1999. Fatto a mano leggera a matita e poi colorato. Mi riuscì davvero benissimo!

Fusion

Forse uno dei più bei disegni che mi siano riusciti. Un drago ed un' angelo fusi in una forma unica. L' effetto luce a matita dà l' effetto di un flash improvviso. Preso spunto da un' immagine fantasy ho realizzato questo che è uno dei disegni che piacciono di più. Non so come descriverlo perchè ho preso spunto e seppur modificato da me inventando alcune parti ho creato un qualcosa di fuso. Il nome del disegno appunto l' ho dato creando un' immagine di unione dove non si bada alle due parti ma all' unione stessa del tutto.

Cascata nel Bosco

5 Aprile 2008. No no, non è fatto al Pc, ma a matita! Finalmente ho messo mano ai colori (quelli che mi ritrovavo in soffitta) in un attacco d'arte colorato. Ambiente totalmente inventato è una foresta verde nel quale si scorge una bella cascata. Alla base dell' albero a sinistra si vedono foglie con linee a penna, infatti stavo per farlo a penna, poi ho cambiato idea, e devo dire che ho fatto la scelta giusta!